Il libro Lean Marketing & Sales sull’inserto L’Economia del Corriere della Sera
Gennaio 22, 2019Officinae guida il progetto di rete delle eccellenze lucane alla fiera TuttoFood di Milano
Maggio 8, 2019Sabato 30 marzo 2019 alle ore 18 presso l’Hotel Nazionale di Matera il giornalista Rai e conduttore del TG1 Francesco Giorgino presenta il libro “Alto volume”: un occasione per discutere del futuro della politica, di comunicazione e marketing.
L’evento è stato promosso dalla Libreria Di Giulio in collaborazione cin collaborazione con AISM – Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Ha introdotto e moderato Alessandro Martemucci esperto di marketing e digital delegato AISM per il Sud Italia.
Il libro “Alto volume. Politica, comunicazione e marketing”
La politica sta diventando sempre più comunicazione e marketing. Dagli Stati Uniti all’Italia si sta consolidando un nuovo modo di conquistare e gestire il consenso elettorale. E, dunque, di far politica. Nell’era del populismo e del sovranismo, nell’era del primato dei dati e dei social network, a contare è più la rappresentazione nella sfera pubblica mediata che la rappresentanza. Sono tanti gli strumenti a disposizione di chi, detenendo il potere, ha come priorità del proprio agire comunicativo l’aumento del livello di engagement dei cittadini. All’overload informativo degli ultimi decenni si è associato un significativo cambio d’intonazione che ha trasformato la comunicazione politica da forma in sostanza, avvicinandola sempre più al content marketing.
Rintracciare analogie e differenze tra Salvini e Di Maio, tra Renzi e Berlusconi, è un dovere se si vuole capire un po’ di più del modo in cui, almeno in Italia, la politica esercita i propri effetti sulla società.
Il libro si compone di quattro capitoli nei quali sono affrontate le tematiche inerenti alla sempre più corposa convergenza della politica nelle logiche e nei linguaggi tipici della comunicazione e del marketing. Passando per un’attenta e chiara analisi della politica nell’era del web 2.0, andando a delineare i nuovi significati del concetto di populismo nell’era della politica post-moderna, nella seconda parte si giunge a sezioni dedicate ai soggetti di spicco che hanno incarnato ed incarnano, ognuno con differenti peculiarità, l’Italia dell’era dei sovranismi e dei populismi.
L’autore
Francesco Giorgino è giornalista, volto di spicco del Tg1 delle 20, saggista e docente universitario di Marketing e Newsmaking presso l’università Luiss Guido Carli e da settembre 2018 anche docente di Giornalismo, Comunicazione e Marketing politico presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bari.