• Alessandro Martemucci: laureato in Marketing e Comunicazione, è Ceo dell’agenzia Officinae.
  • Docente alla School of Management - Università LUM Jean Monnet.
  • Mentore (TiAssisto24) LVenture Group e Luiss Enlabs.
  • Consulente Lean Marketing e Digital per le imprese.
  • Già Vicepresidente dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing (AISM) - Aism.org.
  • Formatore e speaker professionista per SMAU, Confindustria, Ninja marketing e AISM.
  • Autore del libro Marketing Low Cost.
  • Founder del portale Marketinglowcost.it, dove vige una sola regola: del marketing non si butta via nulla.
  • Ideatore e promotore del Lean Marketing Model, un modello innovativo per costruire progetti vincenti orientati all'eccellenza.
  • Ideatore del Lean Marketing Canvas, una tela fatta da 15 elementi per costruire start-up e prodotti o servizi eccellenti.
  • Fondatore di Marketingschool.it, la prima scuola di marketing ecosostenibile ed ecocompatibile.
  • Ideatore del portale Marketinglean.it, la quintessenza del marketing del futuro.
  • Autore del libro Lean Marketing & Sales, oltre il prodotto: vendere soluzioni.

Meeting Room

La storia dell'agenzia

2001
Nasce a Matera l’agenzia Officinae che si occupa di progettazione di attività di marketing, web marketing e comunicazione.
2002
Nasce la divisione Web Marketing Project. Emigrare sul Web, è il passo fondamentale per le aziende più dinamiche ed attente all'evoluzione dei mercati, i costi di un prodotto si spostano da quelli materiali a quelli immateriali, stiamo passando dall'era della proprietà all'era dell'utilizzo!
2003
Crea una partnership con l’agenzia Martemix che si occupa di comunicazione pubblica e stampa che porta l’agenzia Officinae a migliorare e amplificare l’offerta di servizi.
2004
Viene lanciato il progetto "Smart comunicazione in movimento": la comunicazione si muove in Smart raggiungendo i potenziali clienti in luoghi ad alta visibilità o particolarmente frequentati (centro città, centri commerciali, ecc.). La Smart è un innovativo strumento di marketing traversale.

Viene rilanciato il progetto con un nuovo concept della rivista ufficiale della Camera di Commercio Industria e Artigianato della provincia di Matera - Matera Promozione - Osservatorio economico dell’economia materana con un progetto di marketing e comunicazione a costo 0 (zero) per l'ente, ed interamente finanziata da portatori di interesse verso la rivista.
2005
Nasce Basilicata Magazine (5000 copie) un periodico regionale distribuito anche a tutte le associazioni dei Lucani nel mondo per creare un ponte di collegamento fra i residenti della regione e gli emigranti.

Ideazione e progettazione DVD “2 Luglio a Matera” (5000 copie) Basilicata Magazine cronaca del giorno più lungo dei materani. Festa patronale: Festa della Bruna 2 Luglio 2005. La distribuzione del DVD è avvenuta in tutte le ambasciate del mondo.

Officinae e Basilicata Magazine incontrano il Guru del Marketing Mondiale “Philip Kotler” che consacra il DVD 2 Luglio al World Marketing e Sales Forum. Relatori: Philip Kotler, Terry Jones, Frank Maguire, Hermann Simon, Kevin Roberts, Martha Rogers.
2006
Ideazione e progettazione merchandising festa patronale Matera - Maglia Ufficiale del 2 Luglio - “Matera - La Festa Addosso”
2007
Progetto Vincitore “Bonus Pack/Raro Bag” - Premio Innovazione 2007 - Fiera Pulire 2007 - Sez. Prodotti Chimici per RARO Srl Industria Detergenti Professionali.
2008
Officinae in partnership con la Coop. La Città Essenziale e la Coop. Il Puzzle lancia il progetto "La Filiera della Serenità" e la "Social Card" definite Eccellenze d'Italia.
2009
Officinae promuove la comunicazione istituzionale del Comune di Scanzano Jonico con un nuovo concept editoriale “Scanzano Informa” la rivista ufficiale del Comune di Scanzano ed il nuovo portale web Scanzanoinforma.it.
2010
Viene rilanciato il progetto "Comunicazione in movimento" la comunicazione si muove in Toyota IQ raggiungendo i potenziali clienti in luoghi ad alta visibilità o particolarmente frequentati (centro città, centri commerciali, ecc.).

Officinae si occupa della progettazione grafica degli impianti visivi indicativi e dei percorsi per il raggiungimento dei rioni Sassi, per la Camera di Commercio di Matera oltre che strumento promozionale del sistema camerale Marketing territoriale - 21 totem bifacciali.
2011
Marketing Politico ed elettorale, cura dell’immagine e sito internet Candidato Sindaco Comune di Scanzano Jonico - Salvatore Iacobellis - Campagna Elettorale 2011 - vincitore.

Nasce il progetto e relativo portale "Marketinglowcost.it" strumenti ed idee di marketing low cost a servizio delle Pmi, Amministrazioni ed Enti Pubblici.
2012
Officinae è socio effettivo di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.
2013
Pubblicazione del libro Marketing Low Cost - Strumenti, risorse e innovazione per le pmi. Edito da HOEPLI.
2014
Alessandro Martemucci è Vicepresidente di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Officinae è la prima agenzia in Basilicata ad aver organizzato gli "Happy Marketing": una nuova formula di workshop formativi, sul digital marketing e l’innovazione, con happy hour finale.
2015
Officinae è ideatore del progetto Social Farm Italia a Expo2015.
2016
Officinae è partner di Murgia Marketing, progetto di formazione continua.
2017
Officinae cambia il brand positioning facendo il restyling del suo logo.

Alessandro Martemucci è riconfermato nel direttivo nazionale di A.I.S.M. Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Alessandro Martemucci è speaker al Philip Kotler Marketing Forum 2017 tenutosi all'unversità IULM di Milano
2018
Pubblicazione del libro Lean Marketing & Sales. Oltre il prodotto: vendere soluzioni. Edito da Guerini NEXT.
2019
Officinae è tra i 10 finalisti della Start Cup Basilicata 2019 con il progetto Lillox, un dispositivo interattivo, accessibile via wi-fi, senza connessione ad internet, che permette la fruizione di contenuti multimediali.

Alessandro Martemucci è tra i finalisti della “Leanfluencer Pro Challenge 2019” presso la CUOA Business School di Vicenza
2020
Officinae inizia la collaborazione con lLM (Istituto Lean Management)
2021
Alessandro Martemucci vince il secondo posto al premio “Federica Weblearning”, nell’ambito del Innovation Award 2021 a Napoli, nella categoria “Innovazione didattica delle learning technologies”, con il progetto “Lillox – la rivoluzione nell’apprendimento”, selezionato fra 184 proposte arrivate da tutta Italia.