Lobbying
Negli ultimi anni si è capito quanto l’impresa sia sempre di più un attore anche “sociale” che ha dei doveri nei confronti delle comunità in cui opera: il fenomeno della cosiddetta corporate social responsibility (responsabilità sociale d’impresa) ne è una testimonianza. Analogamente abbiamo assistito a un’attenzione sempre più forte dell’impresa verso i suoi azionisti (shareholder) e verso gli stakeholder, cioè tutti quegli attori che in qualche modo entrano in relazione con l’impresa stessa. Non è semplice districarsi tra l’esercito di legislatori (locali, nazionali, europei), autorità e soggetti regolatori. Ma la scrittura delle regole è influenzata anche da altri attori - sindacati, associazioni di consumatori, gruppi di pressione (gli stakeholder) che definiranno le regole del gioco di cui l’azienda dovrà essere protagonista.
A tal proposito l'agenzia Officinae offre servizi di consulenza, assistenza e relazione nei confronti di pubbliche amministrazioni, enti privati, associazioni, consorzi.
Target
Aziende private, Aziende pubbliche, Piccole e medie imprese, Organizzazioni no profit, Enti, Istituzioni.
Perché è importante
Perchè non è facile creare e gestire un opinione pubblica
Cosa comprende
Briefing iniziale o Call conference o Skype Conference
• Analisi degli strumenti attivi
• Compilazione del brief con i bisogni e le aspettative
• Elaborazione e stesura del documento strategico (Lean Marketing Canvas)
• Presentazione del piano strategico con obiettivi e Kpi, performance e risultati attesi
• Monitoraggio e controllo dei risultati raggiunti e Kpi (Resport 1 - 3 - 6 - 12 mesi)
Quanto costa
Si possono scegliere tra 3 formule: Temporary Manager - Start-Up (10 - 20 - 30 ore) - Consulenza a Budget - Consulenza su misura